• Pantheon Italiano attivo su SkyForge!

  • Pronti a partire all'Headstart!

  • Buff di Pantheon, Accademy, Distorsion e molto altro!

  • Nuovi video dalla Closed Beta!

Games

Dopo 3 anni arriva anche nel mondo occidentale blade & soul. Da molti agognato, sembrava fino a pochi mesi fa un puro sogno l'approdo in Europa.
Ormai tra un mese circa arriva, e dopo svariati closed alpha e beta, giusto per testare server e traduzioni, aprirà le porte su un mercato difficile per i koreani.
Parliamo subito blade & soul è un classico mmorpg, non ha niente di rivoluzionario niente di nuovo: levelling sistem, farm di mob e istance/raid, daily, battlegroud pvp, quest a raffica, RGN, ecc. Non aggiunge nulla di nuovo insomma, eppure ha un suo fascino particolare. In parte per l'ambientazione, anche qui però già visto in europa, estremo orientale che ai puristi del fantasy sicuramente fare storcere il naso. Ma proprio tutto è cinesizzante; vestiti, animazioni del combat, edifici, anche scenari naturali (vedrete anche le canne di bambù). Che riguarda inoltre di un periodo classico della civiltà estremo orientale.
Il combat sistem è un action puro, niente locked target in linea appunto con un action rapido con tanto di mosse di kung fu e karate.

Ma procediamo con ordine, parliamo prima della grafica.

Grafica.

La grafica è quasi cartonesca in linea con il manga koreano da dove trae ispirazione il gioco, ma gradevole e riposante, anche nei momenti concitati e pieni di effetti grafici gli occhi non soffrono dimostrando la cura dei grafici a non permettere che gli effetti delle varie spell disturbino con l'azione di gioco. GLi scenari sono molto gradevoli, vedrete di tutto, deserto, foreste, villaggi ampi e vari(ripeto villaggi, la sensazione che avrete non sarà mai di stare in una città), steppe, cimiteri tetri con tanto di luci al chiaro scuro. Non ho visto però, ma non sono riuscito a vedere tutte le zone, regioni innevate. Non avrete mai la sensazione di un dejavù. Le zone non sono vastissime, ma tenendo presente che non si ha nessun sistema di locomozione, ma proprio niente di niente unico sistema di viaggio saranno i piedi dei vostri pg, non avrete la sensazione di spazi angusti e non avrete nemmeno il timore di sovraffolamento dato che c'è il sistema di canali per giunta automatico dove in luogo di un canale sovraffolato vi sposta in automatico a ogni caricamento.
Per quando riguarda i modelli del personaggi, sono anch'essi molto curati anche nei minimi particolari, certo non aspettatevi cose alla skyrim o alla black desert anche perchè parliamo di uno stile grafico alla manga, ma grazie anche al tool della creazione del personaggio dove avrete molte opzioni, potete modellare con una certa originalità il vostro personaggio. I vestiti o meglio le skin come detto in precedenza è in linea con lo stile estremo orientale. Ma sono belli e curati e soprattutto vari, ma qui entra in gioco lo shop del gioco di cui parleremo in seguito.
Per inciso la grafica non è dell'ultima generazione oltre al fatto allo stile manga, ma con vari ritocchi effettuati dalla NCsoft non è da lamentarsi a meno che non vi piace lo stile.

Voto : 8

Levelling system.

Come scritto in precedenza niente di nuovo, livellate a furia di quest. Quest banali e solite cose, uccidi X mob e torna. Eppure anche qui non posso dargli un voto negativo, perchè benchè ho livellato fino al livello 30 qualcosa come una decina di personaggi, non mi sono mai annoiato; mai avuto una sensazione di ripetività. Le quest si alternano con un sistema di mini dungeons solitari(ma cmq se lo desiderate si può entrare anche in party fino a 6 pg) piacevoli e rapide, rapide come anche le quest le fate sempre in pochissimi minuti e le quest non sono numerose. Le quest si suddividono in quattro categorie; principale, secondaria, daily e daily pvp. Ognuna di esse sono marcate con dei colori: gialla per la principale, blu le secondarie, blu con losanga bianca daily, rossa per daily pvp.
Un piccolo appunto per la quest pricipale. Dato che blade & soul è un manga la quest principale è una storia interessante da leggere e vedere i numerosi video di intermezzo.

Voto : 8

Skin.

Sì è unusuale parlare delle skin del gioco se non parlando della grafica, ma su BNS le skin secondo me sono un discorso a parte. Le skin le potete comprare nello shop oppure farmali nei dungeons. E' sono tantissime. Si passa a skin osè a skin dove siete bardati da capo a piedi, ci sono di tutti i gusti perchè cmq nello shop ci sono anche skin in chiave moderna(vestiti da sera, infermiera, costumi da bagno, ecc). E ' sicuramente uno dei principali punti di forza ovviamente a chi piace vedere il proprio personaggio in una certa maniera e/o vederlo in modo originale. Le armature su BNS non danno statistiche pertanto la differenza tra skin e armature non esiste. Gli stiliti di BNS hanno sicuramente buon gusto, è vero però che alcune rasentano la volgarità soprattutto sui modelli della razza Gon(la gon ha un ottotipo occidentale mentre le jin sono orientali e le Yun sono le tipiche eteree elfe, le Lyn è un discorso a parte che fa parte della cultura estremo orientale, sono praticamente delle bambine). E si perchè a ogni razza il vestito ha un taglio diverso. Fortunatamente le lyn, i bambini del gioco hanno skin normali non vedrete cose aberranti
alla Tera. Però ricordo che non è censurato

Voto : 10 e lode

Razze e classi.

Ci sono quattro razze in gioco, nessuna di esse hanno caratteristiche diverse, le scegliete o per gusti o per classi. Si perchè le classi sono lockate alle razze. Per esempio se vi piace il destroyer lo potete fare solo Gon(maschio o femmina, non c'è il gender locked). Non tutte le classi sono lockate, ad esempio il forcemaster ce l'hanno sia le gon che lyn e yun. Come scritto prima le razze hanno ottotipi diversi ma praticamente sono tutti umani
eccetto i Lyn, sono delle specie di bambini con coda e orecchie di volpe.
Le classi sono sette: blade master, force master, blade dancer, summoner, kung fu master, destroyer, assassin. In seguito si aggiungeranno soul fighter e warlock.
Sulle classi c'è poco da dire, bisogna provarle. Sono veramente differenti tra loro, unica eccezione sono blade master e blade dancer dato che hanno arma simile, avrete qualche skill uguale, ma per il resto ogni qualvolta usate una classe veramente c'è una sostanziale differenza tra loro. Se vi piacciono di ranged purtroppo al momento non avrete grande scelta, solo due: summoner e force master ma con le patch successive inseriscono warlock e soul master riequilibrando le cose.
Su BNS cmq le classi sono tutte dps anche se talune hanno dei compiti particolari in pve, ma la sensazione di scarso danno della vostra classe non lo avrete mai, se usato bene(e su taluni non è immediata la cosa) tutti fanno molti danni.
Il summoner avrete l'ausilio in combat di un pet, un gatto esilarante per animazioni e miagolii in battaglia eppure molto potente. Il summoner è un support/dps con vari debuff sui mob e cure al party e ovviamente anche su se stesso.
Il force master è il classico mago, ma scordatevi il mago tipico degli mmorpg ci sono, come in tutte le classi di BNS, combo da eseguire. Dps puro.
Destroyer ha un ascia a due mani ma... è un support, il suo compito e tenere in CC i boss e i mob, oltre al fatto che il meglio per quando riguarda il CC di massa. Come scritto prima però anch'esso sa fare una grande quantità di danni.
Assassin, è un dps puro, molto tattico non è ideale per un combat a testa bassa contro montagne di mob, anzi.
Blade dancer è un dps puro, rapido è facile da padroneggiare ideale per chi non ha dimistichezza con gli action a combo.
Kung Fu master è un tank/dps molto potente ma difficile da usare, usato correttamente è spettacolare e divertente. Usatelo se siete veterani degli action mmorpg.
Blade master volutamente messo per ultimo, è la mia classe preferita assieme al destroyer. Classe molto ben bilanciata anche lui necessità di molta pratica. A livelli bassi può sembrare frustrante non avendo ancora skill adatte, ma giocato con tempismo sulle parate risulta devastante. E' un tank/dps.

Voto: 9 (9 per le classi, sulle razze un misero 6 nulla di che).

Combat sistem.

E' forse il punto di forza di BNS, vario, rapido, spettacolare nelle animazioni e impegnativo. Impegnativo ma niente cmq di difficile. Il gioco è bilanciato(ricordo che è un esport molto affermato) pertanto dipenderà dal vostro combat se siete più o meno bravi. Come scritto nella sezioni classi ognuna di loro ha un combat sistem diverso con combo diverse, per giunta non aspettatevi combo classiche da "copiare" in rete, suggerimenti si, ma altrimenti le combo fanno parte del vostro stile di gioco e anche dalle situazioni pve e pvp. Scordatevi rotation e build standard, inventate (per la felicità di peppe che potrà inventarsi build ogni giorno e mi romperà l'anima chiedendomi consigli) con cognizione di causa le build. Le build posso essere cambiate quando volete anche in combat e non serve costi di gold o quantaltro. Combat per giunta e frenetico: dovete in pochi istanti sapere quale skill usare. Le skill però non sono tantissime, per ogni classe sono una ventina(chi più chi meno).

Voto 10 manca la lode altrimenti sarebbe come vindictus ma vidictus è un altro pianeta irraggiungibile

Skill tree.

Come scritto le skill sono una ventina ma dire il vero sono di più. L'albero delle skill è talmente personalizzabile che usando i punti skill in certi tier vi ritrovate con spell nuove e diverse. Le build possono diventare infinite ci sono per tutti i gusti e stili di gioco modificando a volte radicalmente la vostra classe. Davvero un plauso a chi ideato e pianificato questo sistema, fino a poco tempo fa non credevo possibile una cosa del genere, cioè non copiare in rete build di chi ne sa più di me.

Voto 10 e lode.

Animazioni.  Anche qui tipico dei koreani/estremo orientali, da arti marziali cinesi insomma, niente di nuovo, eppure anche qui mi sono piaciuti molto.

Shop in game. Non è indispensabile è più che altro estetico. Ci sono dei materiali, tipo le gem hammer per espandere gli slot gemme sulle armi, ma lo trovate in game come craft. E si perchè in game come nei classici mmorpg, trovate il craft; ma non ho approfondito la materia pertanto mi limito di dirvi che cmq non farmate nessun materiale. Il che è un pregio come un difetto, dipende insomma dai punti di vista.
Il vero punto di forza dello shop però, è il premium membership, benchè anch'esso non è indispensabile ma molto utile e da dei vantaggi che benchè non sostanziali, né rende esclusivo il gioco a chi paga, da un vantaggio per il guadagno gold e riduzioni di cd per varie utility, come ad esempio il teleport a pagamento del personaggio, oppure accesso esclusivo a un paio di skin. Insomma vi assicuro che non è indispensabile. In aggiunta farmando gold abbiamo la possibilità di pagarcelo a gold, come anche le skin ecc.

 

Considerazioni finali.

BNS è un classico MMORPG niente di nuovo un thempark come ne potete vedere tanti in circolazione, se volete qualcosa di originale nella struttura allora lasciate perdere BNS. Se non vi piace vedere pagode, kimoni ecc lasciate perdere BNS, se non vi piace il farm giornaliero con la gilda e/o compagni lasciate perdere BNS, se non vi piace andare a piedi per tutto il giorno con il vostro pg lasciate perdere BNS.
Ma se vi piace la sfida pve e pvp, se vi piace un combat sistem veloce con molte combo, se vi piace inventare build(questo per peppe ahahhaha), allora entrare su BNS.
BNS non è MMORPG definitivo, non è all'ultimo grido però da soddisfazioni e non poche, non è eccessivamente farmoso(si livella anche velocemente), potete giocarlo anche poche ore al giorno e comunque essere competitivi da anche possibilità anzi è fortemente consigliata, il formare gruppi per aiutare la gilda dove tra battute per le morti di peppe, le mie dimenticanze croniche sulle spell, divina che ride di tutto questo si può passare piacevoli serate insieme.
BNS inoltre è sia pve che pvp oriented, abbandonato l'open pvp selvaggio lo si può fare cmq vestendo le varie skin di fazioni(c'è una fazione principale da scegliere durante il levelling) anzi per aiutare la gilda c'è bisogno di fare daily pvp dove l'open è di casa ovviamente meglio farlo di gruppo e vi assicuro mi sono divertito un mondo io che detesto l'open pvp.
Però tutto questo ahimè non lo vedete subito, come tutti i giochi koreani e molto progressivo anche io inizialmente non mi stava predendo, sono andato avanti solo perchè mi stava interessando alla storia e perchè cmq da subito mi stava piacendo la classe(destroyer).

Voto 8 1/2

PRO
build skill tree infinite e varie per ogni tipo di giocatore
combat sistem bello e divertente
grafica gradevole
skin da mozzafiato(osè o non)
storia principale benchè non originale, da seguire
tantissimi dungeons sono 37!
classi equilibrate

Contro
grafica manga
quest le solite e ripetitive ma per fortuna non molte
niente mount
è koreano

Skyforge - Youtube

Guida Witch

God Form

Blade and Soul - Youtube

Blade Master

Kung-Fu Master

Forcemaster

Arena 1vs1

Quest Moonwater

Gameplay

Dungeons

 

Skyforge Twitter

Blade & Soul Twitter